packaging primario e secondario, moderno e d’impatto

Sostenibilità

Materie prime sostenibili

Puntopack

Punto Pack offre la possibilità ai propri clienti di realizzare in R-PET (PET riciclato) al 50% o al 100% ogni articolo nelle varie forme e colori, contribuendo a diminuire le emissioni di CO2 nell’ambiente.

Il PET è un materiale al 100% riciclabile, che in seguito al suo corretto recupero non perde le proprie caratteristiche di resistenza e leggerezza.

Nel 2018 abbiamo incrementato l’utilizzo dell’R-PET nella produzione dei nostri articoli di oltre il 75%, e siamo continuamente alla ricerca di nuove alternative sostenibili per andare incontro alle esigenze dei nostri clienti.

Report degli impatti

Report degli impatti 2022

B Corp

BCorp

Una B Corp è un’azienda che utilizza il business come forza positiva e rispetta i più alti standard di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità.

Il nostro percorso inizia a giugno 2019 con la prima compilazione del BIA (B Impact Assessment) e l’ottenimento di 40 punti.
Nel dicembre dello stesso anno intraprendiamo un percorso virtuoso che ci porta all’ottenimento della certificazione nell' ottobre 2020 con un punteggio di 83,6, diventando di fatto la prima azienda italiana produttrice di packaging primario in plastica ad ottenere la certificazione B Corp.

"Sono insieme lieto ed orgoglioso di essere stato promotore di un intenso lavoro di gruppo che ci ha portato al raggiungimento di questa importante meta che ci accomuna ai migliori esempi nazionali ed internazionali di come si possano coniugare crescita, benessere e salvaguardia del futuro delle prossime generazioni."
R. Nisica

Politica sociale e ambientale

Puntopack Dal 2019 Punto Pack ha messo in atto la realizzazione di un impianto fotovoltaico che ricopre tutta l’area di produzione e dal 2021 anche l’intera area magazzino, garantendo una riduzione dei consumi energetici. Tutta l’energia utilizzata da Punto Pack deriva al 100% da fonti rinnovabili.

Puntopack La totalità dei nostri scarti di produzione viene separata in base al materiale di appartenenzza e riciclata.

PuntopackNel 2019 la produzione di articoli in R-PET è aumentata del 60% rispetto all’anno precedente, ed è in continua crescita.

Puntopack Con il fine di ridurre l’utilizzo di plastica monouso abbiamo installato dispenser di acqua gratuita per i dipendenti, riducendo del 90% l’emissione annuale di CO2 legata all’eventuale smaltimento di plastica.

Puntopack La nostra catena di fornitura è controllata e preferenzialmente locale: selezioniamo i fornitori in linea con la nostra etica aziendale, e diamo la precedenza ai fornitori del territorio in modo da ridurre le emissioni legate al trasporto e a sostenere la nostra comunità.


Il nostro codice etico
La nostra politica ambientale e sociale
Il codice condotta dei nostri fornitori